Posted on Category:Blog

Toelettatura gatto: consigli e accorgimenti

A differenza del cane, il gatto è un amante della pulizia: la sua, e quella dell’ambiente in cui vive.

Ma come avviene la toelettatura del gatto, e cosa possiamo fare per una pulizia quotidiana impeccabile del nostro amico felino?

Toelettatura del gatto, la cure del mantello

Il mantello è una delle parti del gatto più delicate da curare. In particolare, durante il cambio di stagione e il periodo della muta, è necessario adottare alcune precauzioni per non incorrere in fastidiose problematiche. La pulizia richiesta in questi momenti di transizione è maggiore: il gatto può trovarsi a ingerire una quantità di pelo eccessiva, con una conseguente formazione di boli di pelo all’interno dell’apparato digerente. Se sono troppo grandi, i boli non espulsi dalla bocca possono causare ostruzioni intestinali.

Cosa fare, dunque? Il consiglio è quello di spazzolarlo ogni giorno utilizzando spazzole, pettini o cardatori.

È bene fare in modo che il gatto venga abituato fin da piccolo ad essere spazzolato, così da poter ricevere senza difficoltà le giuste cure quotidiane. Questa pratica è tanto più importante mano a mano che il gatto invecchia: con l’avanzare dell’età, le sue giunture possono perdere elasticità e compromettere la rotazione del capo.

Come spazzolare il gatto

La toelettatura non deve essere considerata solo un’attività per la pulizia e la salute del gatto: deve essere vissuta dall’animale come un momento piacevole da trascorrere insieme al suo padrone. Proprio per questo, è importante che si proceda con brevi sessioni di toelettatura fin da quando è piccolo.

Per spazzolare adeguatamente non basta utilizzare una spazzola in modo casuale: il pettine deve scorrere nella direzione del pelo in modo delicato, così da lisciare il mantello. In presenza di nodi, è bene evitare di spazzolare con più forza tirando il pelo: per scioglierli ci vogliono invece pazienza e delicatezza. Durante la muta, prima della spazzolatura è utile fare un massaggio con un guanto in gomma, che facilita la rimozione dei peli morti.

Queste raccomandazioni valgono per i gatti a pelo lungo, che devono essere spazzolati ogni giorno, meglio se con un pettine a maglie larghe. Per i gatti a pelo corto può essere sufficiente spazzolare il mantello due volte a settimana, utilizzando una spazzola a setole morbide.

Fare il bagno al gatto

Fare il bagno al gatto può essere un’operazione complessa. I felini non amano molto l’acqua e, proprio per questa loro resistenza, è utile abituarli fin da cuccioli. In particolare, se si parla di gatti a pelo semi lungo e a pelo lungo, il bagno è un grande alleato per rimuovere il pelo morto e per eliminare lo sporco che si accumula nel mantello.

Per il bagnetto, prendi una bacinella della grandezza adeguata e riempila con acqua tiepida. Posiziona il gatto al suo interno rassicurandolo con qualche carezza. Utilizzando una spugna morbida, inizia a pulire il mantello evitando le aree più delicate degli occhi e delle orecchie. Usa solo shampoo specifici. Dopo aver sciacquato con delicatezza, avvolgi il gatto in un asciugamano caldo per eliminare l’acqua in eccesso e utilizza un phon per completare l’asciugatura.

Per i gatti più difficili, che non sopportano l’acqua, è possibile scegliere uno shampoo secco in polvere, che permette di lavare il mantello senza bagnarlo (ma semplicemente spazzolando).

Toelettatura del gatto: come comportarsi con unghie, occhi e orecchie

Una toelettatura del gatto non è completa senza la pulizia di unghie, occhi e orecchie.

Le unghie possono essere accorciate nella parte bianca, senza avvicinarsi troppo alla parte rosa: usa sempre un tagliaunghie per gatti. Per quanto riguarda gli occhi, bagna una garza imbevuta di soluzione detergente oftalmica delicata per rimuovere impurità e secrezioni. Per le orecchie, versa nel condotto auricolare un po’ di soluzione detergente con un leggero massaggio nella parte esterna dell’orecchio. Lascia agire, e rimuovi il prodotto con un dischetto di cotone.

Toelettatura del gatto, ogni quanto va fatta e quanto costa

La toelettatura del gatto è un’attività importante per il benessere e la salute del felino. Se il pelo può essere spazzolato quotidianamente a casa, ogni 4-6 settimane è bene prevedere una toelettatura professionale.

In media, una toelettatura completa può costare dai 25 agli 80 € a seconda della razza, del tipo di pelo, della grandezza dell’animale e dalle operazioni richieste.